Mostra sull’arte della civiltà islamica fino al 30/01/2011

Dal 21 ottobre e fino al 30 gennaio 2010 Milano ospita una mostra dedicata alla ricchezza culturale della civiltà islamica, con l’esposizione di tesori di straordinaria bellezza artistica.
Un percorso attraverso i secoli, grazie alla collezione dello sceicco al-Sabah raccolta insieme alla moglie: 350 straordinarie opere della collezione al-Sabah saranno allestite al pianoterra di Palazzo Reale in una mostra di grande fascino per conoscere e comprendere l’arte di una civiltà millenaria, testimone di uno straordinario dialogo culturale tra Oriente e Occidente.

La mostra è costruita in due parti: la prima ripercorre cronologicamente il cammino dell’arte islamica, dagli esordi del VII secolo fino ai grandi imperi cinquecenteschi delgi Ottomani; nella seconda ci si sofferma sulla calligrafia e sugli arabeschi. Oggetti grandi e piccoli di straordinaria bellezza e raffinatezza: dalle pagine di Corano dipinte a quelle di libri e manoscritti; da capitelli marmorei con iscrizioni a scatole in avorio decorate con uccelli e piante; da brocche in bronzo a bicchieri e vasi in vetro smaltato dai colori e disegni sfavillanti a sfarzosi tappeti decorati in lana e bellissimi tessuti in velluto e seta; da stupendi piatti e coppe in ceramica decorati a spettacolari collane e bracciali d’oro, diamanti e pietre preziose o a pugnali di giada incastonati con rubini e smeraldi; da ante di armadio in legno decorato a lastre tombali con iscrizioni e persino a pedine del gioco degli scacchi in cristallo di rocca.

Grazie all’estrema varietà degli oggetti presentati, è così possibile tracciare un affresco completo della civiltà islamica. Una possibilità per il grande pubblico di scoprire questa millenaria civiltà, così poco conosciuta in occidente, ma che ha segnato profondamente con i suoi influssi la nostra cultura.

I Mokinba Hotels, gruppo di 3 alberghi situati nelle migliori zone di Milano, invitano a scoprire la cultura islamica e a comprenderla attraverso questi capolavori artistici.