Lo staff in hotel: quanta preparazione!

Oggi mi occupo di varie figure all’interno di una grande struttura alberghiera. Nei piccoli o medi hotels non troveremo, infatti, queste posizioni che sono comunque importanti. Sempre all’interno di questo blog in passato, mi sono occupato della Governante, del Receptionist, del Room Division Manager. Vediamo quindi cosa fanno altri personaggi all’interno dell’Hotel. Curiosamente, li descrivo prendendo spunto da offerte su vere inserzioni di lavoro, ma senza tanti giri di parole, riassumono quanto ci si attende da loro:
Maitre
La persona selezionata dirige, motiva e organizza le sue squadre al fine di ottimizzare la qualità e la creatività delle prestazioni della ristorazione nel rispetto degli standards della marca. Una persona con una cultura superiore, proveniente da una scuola professionale area Food & Beverage / Catering; senso dell’accoglienza, resistenza allo stress.
Executive chef
Assicura e coordina l’organizzazione, la preparazione, la produzione, la valorizzazione e la qualità dei servizi e delle prestazioni culinarie proposte ai clienti. Proviene da una scuola professionale in area studi Cucina; creatività, eccellente gestore, capacità a formare e trasmettere il suo sapere, rigore e organizzazione, sensibilità verso la clientela.
Direttore tecnico
Assicura il funzionamento delle installazioni di sicurezza incendio; controlla regolarmente le istallazioni tecniche per prevenire la disfunzione d’azione correttiva; controlla il consumo di energia; prepara e segue i piani d’azione della commissione di sicurezza e degli uffici di controllo; forma il personale alle regole e procedure della sicurezza dell’hotel; Proviene da una scuola professionale, capacità di adattamento, spirito di iniziativa in tempi brevi. Sono requisiti opzionali la conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese).
Commis di cucina
Una risorsa da inserire nel reparto cucina in affiancamento ai capi partita. Provenienza da una scuola professionale, area studi Cucina.
Direttore finanziario/Controller
La figura stabilisce, coordina ed amministra tutti i sistemi finanziari ed i capitoli di spesa dell’hotel, prepara e gestisce i budgets ed i rapporti finanziari. Per il ruolo si richiedono: la laurea nel settore del Business Administration; almeno 5 anni di esperienza di gestione contabile preferibilmente nel settore del lusso; conoscenza delle lingue.
Cameriere di sala
Area di studi Food and Beverage / Catering.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.