Concerti ed eventi LIVE a Milano

Milano, per quanto riguarda la programmazione di concerti ed eventi musicali, è un grande centro d’attrazione. Centinaia di locali ed una decina di location che rappresentano il non plus ultra della programmazione musicale italiana, capaci di ospitare ogni mese ma anche settimanalmente, concerti di star di massimo rilievo.
In tema di rock e pop l’Alcatraz è “La Scala” del live. In via Valtellina, 25 a Milano passano quasi tutti gli artisti più in voga del momento, senza considerare le serate disco, in cui si esibiscono sempre i dj considerati tra i più bravi al mondo. Genere diverso, ma fascino e notorietà uguali all’Alcatraz, per il Blue Note di Milano, in via Borsieri: qui è il jazz a farla da padrone. Generalmente gli artisti stazionano una settimana. Ogni sera un evento in un ambiente raffinato e sempre al passo con i tempi, tipico della “Milano da bere”.
Come in ogni grande città, anche la Fnac offre eventi di frequente, in via Torino.
Conosciuto e frequentatissimo dagli artisti mondiali, il Mazda Palace di Lampugnano. Mega struttura per 30 mila spettatori e cartellone da tenere sempre d’occhio, così come ai Magazzini Generali di via Pietrasanta.
Sezione a parte per i music club dei Navigli. Sono una decina, i più noti e frequentati con musica di alto livello e artisti di rilievo sono: il Cicco Simonetta, il Ca’ Bianca club, il Cox 18, il Gesì in cafè, il Lagrange music cafè, i notissimi e impareggiabili Le Biciclette e Le Scimmie (quest’ultimo è entrato di diritto come sfondo ad alcuni video clip musicali) ed il Puerte Alegre.
In zona San Siro fa parlare di se il Transilvania live Milano. Da non sottovalutare l’offerta di musica alternativa o di tendenza che ogni sera viene offerta dai numerosi centri sociali presenti a Milano, tra questi: Il C.A.S. di Via Fumagalli 12 di Inzago, Il Cantiere via Monterosa, il Vittoria di via Friuli, il Baraonda ed il mitico Leoncavallo.