Il wifi: conoscerlo meglio!

saletta internet Hotel BavieraCome viaggiatore, io naturalmente voglio il wifi gratuito. Voglio che sia affidabile e alla velocità della luce. Ma voglio anche la colazione gratuita, massaggi e in tarda serata minibar. Come direttore, capisco che la qualità e la convenienza hanno un prezzo, ma gli hotel, come altre aziende, ci sono per realizzare un profitto. Contrariamente alla credenza popolare, i direttori d’albergo non stanno seduti rigirandosi i pollici e cospirando più modi per imbrogliare e ingannare i viaggiatori.

Oggi, i viaggiatori arrivano alle nostre porte più informati e responsabili che mai, con tutte le possibilita’ che la delusione, l’indignazione o quant’altro riguardo le aspettative non vengano soddisfatte: siti di recensioni, blog, Facebook , Twitter… l’elenco e’ destinato ad allungarsi.

Lo sapevate che più e’ grande una struttura più costosa risulta l’installazione di wifi? I viaggiatori si aspettano un servizio paragonabile a casa e in ufficio, ma la tecnologia diventa obsoleta molto prima che si possa ripagare da sola e, a volte, anche prima, che sia installata. Certo, alcuni hotel praticano tariffe “alte” per il wifi. Ma state pagando per la comodità, la qualità, il servizio e l’atmosfera. Per lo stesso motivo si pagano € 8 per una lattina di Coca Cola dal minibar, quando si può ottenere per € 1 al supermercato.

Ma, intanto, la realtà per gli albergatori che persistono a fare pagare internet continuerà ad avere un numero sproporzionato di recensioni negative. Allo stesso tempo, hotels, che offrono gratuitamente il wifi, riceveranno la migliore recensione, ma se non possono permettersi di stare al passo con le ultime tecnologie, riceveranno anche recensioni negative. Dunque?

Nel soppesare le opzioni, albergatori e proprietari devono tener conto dei costi di insoddisfazione dell’ospite. Come viaggiatore, mi piace pensare di trovare un wifi semplice, veloce e magari gratuito. Come direttore, so che non è così semplice.

Lascia un commento