Expo in città


A un anno esatto da Expo Milano 2015, il Comune e la Camera di Commercio di Milano hanno presentato a Palazzo Marino “Expo in città”: più di 130 eventi che per 30 giorni animeranno le strade, le piazze e i quartieri, dal centro alle periferie, con un palinsesto di alto livello. Una vera e propria anteprima dei 184 giorni di eventi del 2015.“Expo in città” metterà a sistema la preparazione e la promozione degli eventi che per mesi faranno di Milano e del suo territorio il posto dove essere nel 2015 per gli italiani e per quanti arriveranno dal resto del mondo.

Un volano economico importante per la città metropolitana: 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20 mila occupati sono l’impatto calcolato.

Il logo “Expo in Città” sarà il “filo rosso” che guiderà cittadini e turisti – dal centro alle periferie  all’hinterland – alla scoperta di eventi di qualità culturale e  scientifica. E lo farà già a partire dai prossimi giorni quando prenderà il via “Expo in Città Maggio 2014″. Il logo identificherà e valorizzerà tutti gli eventi che faranno parte del palinsesto “Expo in Città”, garantendo una grande visibilità alle iniziative e assicurando la loro forte connessione con i temi dell’Esposizione Universale.

Gli obiettivi del progetto “Expo in città” è creare e gestire un programma integrato di attività/eventi di carattere culturale, turistico e commercial legati all’Esposizione Universale e ai suoi temi, principalmente nei sei mesi di Expo. Un’occasione di sviluppo e d’indotto economico su larga scala da cogliere per animare l’intero tessuto urbano al di fuori del sito espositivo. A tal fine sono quattro le azioni previste:

– Mettere a sistema e pubblicare un calendario complessivo degli eventi consultabile su canali multimediali (siti e portali già esistenti, app, social network, altre piattaforme digitali in formato open e gratuito.
– Condivisione di un’immagine coordinata attraverso la realizzazione di un logo ad hoc riconducibile all’evento Expo Milano 2015.
– Creazione e gestione di un catalogo online che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di spazi temporanei in cui realizzare esposizioni/eventi/attività non solo nei sei mesi di Expo da parte di soggetti nazionali ed esteri.
– Realizzazione e gestione di un servizio di informazione su tutti gli elementi necessari per acquisire autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi la realizzazione degli eventi stessi.

Il testo del progetto é scaricabile dal sito www.expoincitta.com

Lascia un commento