Giornate Expo

LE GIORNATE NAZIONALI

 

di Expo Milano 2015 saranno 115 in totale, a partire dal 3 maggio – dedicato al Turkmenistan – e per finire al 29 ottobre con la giornata dedicata alla Guinea; saranno date speciali in cui i Paesi partecipanti festeggeranno la loro presenza ad Expo condividendo tradizioni, saperi e cibi, anche alla presenza di autorità o personalità ufficiali della propria nazione. Il 10 giugno è atteso Vladimir Putin per la giornata nazionale dedicata alla Russia, il 18 giugno Angela Merkel per la Germania, il 21 giugno Francois Hollande per la Francia; tra i tanti leader attesi, il 4 luglio dovrebbe arrivare a Milano anche Barack Obama.

 

 LE GIORNATE INTERNAZIONALI

 

verso la carta di Milano avranno il compito di sensibilizzare i partecipanti agli argomenti correlati al tema di Expo. La Giornata dell’Europa (9 maggio), la Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), la giornata internazionale delle famiglie (15 maggio), il Nelson Mandela International day (18 luglio) e la Giornata dell’alimentazione sono solo alcuni tra gli appuntamenti che verranno celebrati con eventi, incontri e iniziative speciali.

 

WOMEN FOR EXPO

Il terzo filone di eventi che mette al centro le donne sarà in programma tra il 18 maggio e il 6 luglio e porterà la riflessione sul rafforzamento del ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo. Collegandosi ovviamente al tema cardine di tutto Expo – nutrire il pianeta, energia per la vita – verranno trattati temi quali la sicurezza alimentare, l’istruzione, la sostenibilità e l’imprenditorialità femminile.

 

LE FESTE DEL SAPORE E LA NOTTE BIANCA

Se in questi sei mesi il cibo diventerà momento di gioia e condivisione sarà anche grazie alle feste; latte, cacao, pasta, riso, i principali alimenti protagonisti degli appuntamenti promossi in collaborazione con il Padiglione Italia. Festa del latte il 29 maggio, quella della pasta il 19 ottobre e soprattutto “la notte bianca del cinema e teatro” del 20 giugno.