1 novembre: cosa fare a Milano e fuori porta

Primo novembre: eventi in programma a Milano (e fuori porta)

Terminato Halloween, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano e fuori porta martedì 1 novembre? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – in programma durante la festa di Ognissanti.

1) #TheCrossoverExperience: concerto I misteri di Torre del Lago

Martedì 1 novembre un nuovo concerto del ciclo #TheCrossoverExperience di Milano Classica: 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi.

#TheCrossoverExperience ospita il pianista Roberto Olzer, concertista sia in ambito classico che jazz che da quasi vent’anni dedica la sua attenzione alla commistione tra repertorio colto e improvvisazione e in generale alle possibili utilizzazioni jazzistiche della musica classica.

Dalle coste toscane alle Ebridi scozzesi, l’atto d’amore di un eclettico artista della tastiera nei confronti di due grandi compositori come Puccini e Mendelssohn dà origine a un progetto per pianoforte solo che spazia nell’improvvisazione, mescolando musica classica e jazz e unendo l’interpretazione creativa di alcune loro suggestive composizioni a brani di Metheny, Jobim, Olzer e molti altri.

Prevendite online su Mailticket. Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

Vai sul sito MailticketClicca sul simbolo + nella sezione RIDOTTO-PROMOInserisci il codice sconto eventiatmilano380 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta

Per altre informazioni: telefono 02 28510173, e-mail info@milanoclassica.it

Indirizzo: Via Angelo Mosso, 3, Milano.

#TheCrossoverExperience: il primo novembre concerto I misteri di Torre del Lago

2) Fuori porta: ChocoDucale, festa del cioccolato artigianale a Vigevano

In Piazza Ducale a Vigevano prosegue, fino al 1° novembre, ChocoDucale, festa del cioccolato artigianale alla sua nona edizione.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri che vi aspettano durante la mostra mercato.

Dedicato ai bambini, e aperto dalle 15.30 alle 17.30, lo spazio ChocoBaby nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (prenotazione non necessaria, costo 7 euro, durata circa 15 min).

Orari di apertura: martedì 1 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00. Per altre info, segui la pagina Facebook chocomoments.fabbricadelcioccolato, o invia una email a info@chocomoments.it

1° novembre fuori porta: a Vigevano si celebra il cioccolato artigianale con Choco Ducale 2022

3) Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo

All’Idroscalo di Milano arriva “No Limits”, nuovissimo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Una novità assoluta per l’Italia quella prodotta da “Gravity”, la compagnia circense creatrice di spettacoli che riescono a coinvolgere un pubblico di qualsiasi età.

Si tratta di “No limits”, uno dei circhi più spericolati ed estremi del mondo, che fino all’11 Dicembre allieterà i milanesi con i suoi spettacoli all’Idroscalo.

Lo show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, porta in scena un cast stellare di artisti pluripremiati nei più grandi festival del mondo.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Martedì 1 Novembre spettacoli alle ore 15:30 ed alle ore 18:30.

Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05.

Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo. Martedì 1 Novembre spettacoli alle 15:30 e 18:30

4) Appuntamenti del 1° novembre in Triennale Milano

Triennale Milano rimarrà aperta al pubblico anche martedì 1° novembre, dalle ore 11.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00) e sarà possibile visitare la 23ª Esposizione Internazionale, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Dalle ore 15.30 in programma la visita guidata e laboratorio Uno spazio per lo spazio (laboratorio a pagamento indicato per bambini dai 6 agli 11 anni).

Nel corso della visita guidata e del laboratorio legati alla mostra La tradizione del nuovo, il design viene indagato come soluzione per inventare il futuro.

I designer spesso partono dalla scoperta di loro stessi per progettare e cambiare il mondo. E se il prossimo progetto fosse ambientato nello spazio?

Per altre informazioni: triennale.org

Anche il 1° novembre in Triennale Milano è possibile visitare la 23ª Esposizione Internazionale, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

5) Mostra Andy Warhol. La Pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore

Apertura straordinaria martedì 1 novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con più di trecento opere, divise in sette aree tematiche e tredici sezioni, la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Esposte una ventina di tele, opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, serigrafie, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 2000 con le sue illustrazioni digitali, la BMW Art Car dipinta da Warhol, la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

Acquista i biglietti in vendita su Ticketone: la mostra resterà aperta dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano: apertura il primo novembre. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

6) A Palazzo Reale la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst

Ha aperto a Palazzo Reale la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.

Sono oltre 400 sono le opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

Tra questi: la GAM di Torino, la Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Cantini di Marsiglia, i Musei Statali e la Fondazione Arp di Berlino, la Fondazione Beyeler di Basilea, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Il percorso narra le vicende biografiche di Ernst raggruppandole in 4 grandi periodi, a loro volta suddivisi in 9 sale tematiche che dischiudono approcci interdisciplinari alla sua arte.

La mostra Max Ernst Milano, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech.

Prevendita biglietti su Ticketone.

Apertura il primo novembre a Palazzo Reale per la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst

7) Mostra WILDLIFE Photographer of The Year

Anche quest’anno arriva a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7 (zona Cordusio) dal 30 settembre al 31 dicembre.

Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.

L’esposizione presenta le 100 immagini premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Orari di apertura del 1° novembre: dalle ore 10.00 alle 20.00.

Per altre info: telefono 348 2506498, e-mail info@radicediunopercento.it, sito web www.radicediunopercento.it

A Palazzo Francesco Turati la mostra Wildlife Photographer of The Year

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

L’articolo 1 novembre: cosa fare a Milano e fuori porta proviene da Eventi a Milano.