8 marzo: cosa fare a Milano per la Festa della Donna

8 Marzo 2024, festa della donna: a Milano una giornata di eventi per le Donne e la Cultura

Sei pronto per un 8 marzo indimenticabile a Milano? Questo week-end la città si anima di eventi culturali, spettacoli e iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Da Piazza del Duomo alle vie tortuose di Brera, ogni angolo del capoluogo lombardo si anima per onorare la forza, la bellezza e la resilienza delle donne.

Scopri con noi quali eventi ti aspettano in questa giornata, o leggi il nostro articolo con suggerimenti su cosa fare questo fine settimana a Milano!

Sommario di questo articolo: eventi a Milano di venerdì 8 marzo 2024

Mostra “Straordinarie” alla Fabbrica del Vapore

Festa della donna: apertura straordinaria del 39° piano di Palazzo Lombardia

Giardini in via dell’Orso: intitolazione a Carla Lonzi

Incontro “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza”

“Stai zitta!”, dal libro di Michela Murgia, al Teatro Carcano

Consulta delle donne di Milano: le grandi donne del passato

“Donne dipinte”: visita Guidata alle Gallerie d’Italia

Al Teatro Fontana Spezzato è il cuore della bellezza

Mostra “Straordinarie” alla Fabbrica del Vapore

La maestosa struttura della Cattedrale – Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4), ospita dal 14 febbraio al 17 marzo il progetto promosso da Terre des Hommes e curato da Renata Ferri.

Esposte le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Un omaggio alle donne che hanno fatto la differenza.

La mostra è arricchita da un palinsesto di eventi per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere e promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

L’evento “Percorsi Femminili a Milano” comprende anche altri appuntamenti nel corso della giornata dell’8 marzo:

alle ore 11.00 presso Spazio Filatelia Poste Italia, Via Cordusio 4 Milano, con Emissione Annullo Postale Speciale Dedicato e visita della mostra “Percorsi In Rosa a Milano”

alle ore 15.00: visita guidata a cura di Akropolis “Donne al Monumentale” all’interno del Cimitero Monumentale di Milano.

Orari di apertura della mostra: dalle ore 10.00 alle 19.00. Dove: Via Procaccini 4, Milano.

Festa della donna: apertura straordinaria del 39° piano di Palazzo Lombardia

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Palazzo Lombardia apre le sue porte a tutti coloro che vogliono ammirare la città di Milano dall’alto.

Il Belvedere del 39° piano sarà visitabile, con prenotazione obbligatoria, venerdì 8 marzo dalle ore 18:00 alle 22:00.

Ingresso dal Nucleo 1 di Piazza Città di Lombardia a Milano.

Le prenotazioni online, da effettuare a questo link, saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nota bene: è previsto un accesso prioritario per persone con disabilità e donne in gravidanza.

E-mail per altre informazioni: info@eventimilano.it

Venerdì 8 marzo il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia apre gratuitamente al pubblico

Giardini in via dell’Orso: intitolazione a Carla Lonzi

i giardini in via dell’Orso angolo via Broletto saranno dedicati alla scrittrice e battagliera attivista per i diritti delle donne Carla Lonzi.

La cerimonia, con inizio dalle ore 15.00, è parte del percorso di riscoperta e valorizzazione, anche attraverso la toponomastica femminile, delle figure femminili che hanno maggiormente contribuito alla costruzione della città di oggi.

La cerimonia vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.

Nella primavera del 1970, proprio dall’incontro a Roma di Carla Lonzi con Carla Accardi e Elvira Banotti, scaturisce il “Manifesto di Rivolta femminile”. Pubblicato a luglio dello stesso anno sancisce la nascita dei primi gruppi femministi in Italia.

Incontro “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza”

Venerdì 8 marzo, dalle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano la vicesindaco Anna Scavuzzo parteciperà all’incontro “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza”.

Dove: via Festa del Perdono, 7. Segui l’evento in diretta Youtube.

La Statale per la Giornata internazionale della donna presenta lo sportello “Ad alta voce”, il servizio di ascolto e orientamento a disposizione delle studentesse per intercettare il rischio di violenza psicologica e fisica all’interno delle relazioni.

In Aula Magna verrà presentato anche il progetto “Libere e uguali. Per una nuova idea di parità” in collaborazione con Donna Moderna, che mira a smantellare stereotipi e pregiudizi che rallentano l’affermazione di una società realmente equa ed inclusiva.

Per altre informazioni: lastatale.eventi@unimi.it

8 marzo 2024, incontri a Milano. Venerdì la vicesindaco Scavuzzo all’incontro Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza

“Stai zitta!”, dal libro di Michela Murgia, al Teatro Carcano

Da venerdì 8 marzo al Teatro Carcano di Milano va in scena lo spettacolo Stai zitta!, di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque.

Lo spettacolo, diretto da Marta Dalla Via, è tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia.

Le frasi che non vogliamo più sentirci dire contenute nel libro di Michela Murgia offrono l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali.

Per altre informazioni, visita il sito web https://teatrocarcano.com/eventi/stai-zitta-2324.htm

Orari degli spettacoli:

venerdì 8 marzo ore 19.30

sabato 9 marzo ore 20.30

domenica 10 marzo ore 16.30

Prevendite biglietti su Vivaticket (CLICCA QUI), con prezzi a partire da 19,93 euro

Contatti: telefono 02-55181362, e-mail info@teatrocarcano.com

Stai zitta! Giornata Internazionale della Donna al Teatro Carcano con le parole di Michela Murgia.
Foto di Francesco Capitani

Consulta delle donne di Milano: le grandi donne del passato

Oggi pomeriggio alle ore 17, organizzato dalla Consulta delle donne di Milano, evento in collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano.

Si dialogherà sul tema delle grandi donne del passato e di come il loro essere così straordinarie ha permesso il riconoscimento di pieni diritti e opportunità in un mondo dove ancora, purtroppo, persistono situazioni di disparità.

Un’importante occasione per riflettere sulla parità di genere e l’empowerment femminile. Per altre informazioni, visita il sito web www.consultadelledonne.it

“Donne dipinte”: visita Guidata alle Gallerie d’Italia

Scopri i capolavori delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala in una visita guidata speciale, legata al tema della femminilità nell’arte, in programma venerdì 8 marzo dalle 17:30 alle 18:30.

Dal Cinquecento lombardo fino alle sperimentazioni del Novecento. Di suggestiva bellezza sono i soggetti femminili firmati da Giovan Battista Moroni, che ci ha consegnato volti di immutata bellezza ed eleganza nei ritratti di nobildonne a lui contemporanee.

Il salto in avanti nell’Ottocento ci porterà a scoprire non solo ciò che è dipinto sulla tela, ma anche i fermenti e la solidarietà femminile che animano gli anni più burrascosi e fecondi del nostro Risorgimento.

L’ideale viaggio nel tempo termina con la collezione dedicata al contemporaneo, portandoci a conoscere alcune protagoniste dell’arte del XX secolo.

Prenotazione consigliata, entro il giovedì precedente, alle ore 14.00 al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo milano@gallerieditalia.com

Costi: 5€ a persona, escluso biglietto d’ingresso (in prevendita online su Ticketone).

Visita guidata alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala di Milano

Al Teatro Fontana Spezzato è il cuore della bellezza

Fino a domenica 10 marzo al Teatro Fontana in scena, in prima milanese, Spezzato è il cuore della bellezza, uno spettacolo di Mariano Dammacco con Serena Balivo, premiato come Nuovo testo italiano /scrittura drammaturgica ai Premi UBU 2020/21, sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, in cui però si ride davvero molto, in un gioco continuo tra tragedia ed umorismo.

Che cosa è l’amore? E come accade che questo sentimento si trasformi, degeneri, tradisca desideri e aspettative di chi lo vive? Parte proprio da qui la storia di un cosiddetto triangolo amoroso (lui, lei, l’altra), dai toni tragicomici.

Orari degli spettacoli: venerdì 8 marzo ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00 (durata: 70 minuti).

Prevendite biglietti su Vivaticket, con prezzi a partire da 11 euro (over 65/under 14 anni).

Su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

Lo sconto consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Condizioni generali sul sito www.groupon.it/condizioni

Questo week-end in scena Spezzato è il cuore della bellezza. Foto di Luca Del Pia, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.

L’articolo 8 marzo: cosa fare a Milano per la Festa della Donna proviene da Eventi a Milano.