25 aprile a Milano: cosa fare per la Festa della Liberazione

Corteo a Milano per la Festa della Liberazione ed altri eventi del 25 aprile

Mostre, spettacoli, concerti e il corteo tra gli appuntamenti in programma per il 79° anniversario della Liberazione a Milano, città Medaglia d’oro per la Resistenza.

Vuoi fare a meno dell’auto? Il 25 aprile tutte le linee di Atm osserveranno il normale orario dei giorni festivi, in vigore sull’intera rete di trasporto pubblico.

Martedì 25 aprile saranno aperti gli sportelli informativi di Centrale e Cadorna dalle ore 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30. Resteranno chiusi tutti gli altri Atm Point.

Musei aperti gratis il 25 aprile e come prenotare il tuo biglietto

Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali resteranno aperti in via straordinaria (info qui).

A Milano prevista l’apertura ad ingresso gratuito di due enti museali:

la Pinacoteca di Brera, con prenotazione obbligatoria su brerabooking.org

il Cenacolo Vinciano, con prenotazione obbligatoria su Vivaticket (max 5 biglietti)

Il Museo del Cenacolo Vinciano resterà aperto con i consueti orari, ossia dalle ore 8.15 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle 18.45.

Cosa fare il 25 aprile: ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali

Corteo del 25 aprile, da Corso Venezia a Piazza Duomo

Tornano gli eventi in presenza per la Festa della Liberazione: tra tutti da segnalare il corteo del 25 aprile con partenza alle ore 14.00 da corso Venezia angolo via Palestro.

L’arrivo è previsto alle ore 15.30 in piazza Duomo, dove si terranno gli interventi conclusivi e – a partire dalle 16.45 – è in programma il concerto conclusivo di ANPI Teatro Alla Scala.

Per tutta la giornata sono in programma commemorazioni nei luoghi simbolo della memoria cittadina: Palazzo Marino, Loggia dei Mercanti, Piazzale Loreto – Monumento in ricordo dei Quindici Martiri.

La giornata del 25 Aprile sarà aperta dalla deposizione delle corone in ricordo di quanti morirono durane la guerra di Resistenza partigiana, combattenti delle brigate e civili uccisi dalle rappresaglie nazifasciste, da piazzale Loreto ad altri luoghi della città.

Di seguito il programma delle cerimonie, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, delle comunità ebraiche, di ANPI, le autorità civili, militari e religiose e la cittadinanza:

ore 9.00 Piazza Tricolore – Monumento alla Guardia di Finanza

ore 9.15 Palazzo Isimbardi – Lapide dedicata ai Caduti

ore 9.30 Palazzo Marino – Lapide della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città

ore 10.00 Loggia dei Mercanti – Lapidi a ricordo dei Caduti per la Libertà

ore 10.30 Largo Caduti Milanesi per la Patria – Sacrario dei Caduti di tutte le guerre

ore 11.00 Piazzale Loreto – Monumento in ricordo dei Quindici Martiri

Giovedì 25 aprile dalle ore 10, Casa della Memoria ospita la presentazione del saggio Malati di libertà. Storia delle evasioni dei prigionieri antifascisti dall’ospedale milanese di Niguarda (1943-1945).

25 aprile in musica: al Conservatorio concerto Milano è memoria 2024

Il 25 Aprile al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi torna, per la terza edizione, il concerto “Milano è Memoria. Il Conservatorio per la sua Città”, con cui si vuole celebrare, anche attraverso la musica, la Festa della Liberazione.

In Sala Verdi, a partire dalle ore 20.00, concerto a cura dei corsi Pop-Rock. Voce recitante Alberto Onofrietti.

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con registrazione via email scrivendo a permilano@consmilano.it

Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” si trova in via Conservatorio 12.

Cosa fare il 25 aprile? In Sala Verdi il concerto gratuito Milano è memoria 2024 – Il Conservatorio per la sua città

Visite guidate al Memoriale della Shoah

In occasione della Festa della Liberazione, il Memoriale della Shoah di Milano è aperto al pubblico con visite guidate che si focalizzeranno sulle vite dei resistenti, e sul movimento di Liberazione, con speciale attenzione alle azioni partigiane in città.

Questi gli orari di visita (a pagamento): ore 10.00, 11.30, 12.30 e 14.00.

Verifica la disponibilità di posti online sul sito del Memoriale della Shoah. Per altre informazioni: prenotazioni@memorialeshoah.it

Costi dei biglietti:

Adulti 10 €

Studenti, over 65, 5 €

Ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili e accompagnatori disabili

Nota bene: la prenotazione è obbligatoria solo in caso di visita guidata. Nei giorni e negli orari di apertura è sempre possibile effettuare una visita individuale, senza prenotazione.

Il Memoriale della Shoah di Milano resta aperto il 25 aprile. Foto ©Eventiatmilano.it

Festa della Liberazione: iniziative organizzate nei 9 Municipi

Numerose sono, inoltre, le iniziative organizzate nei 9 Municipi (elenco completo sul sito del Comune di Milano)

Giovedì 25 aprile il Municipio 1 di Milano realizzerà una parata per la posa delle corone sulle lapidi dedicate ai partigiani nel quartiere di Crocetta/ Porta Romana.

La manifestazione I Fili della Resistenza partirà dal giardino Bazlen in corso di Porta Romana (ore 9.30), farà sosta in circa 6 stazioni e si concluderà nel foyer del Teatro Carcano con una serie di letture e performance. Quest’anno la cornice tematica della parata è “donne e resistenza”. Altre info: telefono 02 87390039, e-mail info@atirteatroringhiera.it

Giovedì sera dalle ore 21, in Auditorium Stefano Cerri, in scena il reading teatrale e musicale “La Resistenza negata. Storia di donne che hanno fatto la Resistenza”.

Il racconto in prima persona delle partigiane viene accompagnato da musiche originali, con Elisa Roson (Interprete), Mariangela Tandoi (Pianoforte), Simone del Baglivo (Percussioni), Marco Franceschetti (Sassofono).

Evento ad ingresso libero, organizzato dal Municipio 3 in collaborazione con Circolo Acli “Giovanni Bianchi” di Lambrate.

In Auditorium Stefano Cerri (Via Valvassori Peroni 56) dalle ore 21.00 il reading teatrale e musicale La Resistenza negata

25 aprile d’arte: mostre in città

Tantissime le mostre aperte al pubblico martedì 25 aprile: partiamo con la mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana che presenta le creazioni uniche della casa di moda Dolce&Gabbana.

Curata da Florence Müller e prodotta da IMG, la mostra celebra il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplora il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.

Ingresso gratuito per i possessori della Milano Museo Card (CLICCA QUI e procedi all’acquisto).

Apertura straordinaria anche per la mostra “Van Gogh: The Immersive Experience”: negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta un viaggio sorprendente tra le pennellate di Vincent Van Gogh, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

“Vlad Dracula” al Teatro Nazionale

Dopo il grande successo della passata stagione, torna con tantissime novità il musical “Vlad Dracula”, in scena al Teatro Nazionale dal 23 al 28 Aprile.

L’opera è ambientata in un mondo steampunk di fine 800, all’alba dello sviluppo industriale moderno e dello sfruttamento delle nuove risorse energetiche. Nel momento esatto in cui per l’uomo ha avuto inizio un pericoloso conto alla rovescia che porta fino ai giorni nostri.

Lo spettacolo vuole essere anche un modo per sensibilizzare gli spettatori, rendendoli consapevoli che il tempo a disposizione è sempre meno. In questa corsa contro il tempo, anche un personaggio immortale come Dracula, diventa vulnerabile e si trova per la prima volta a condividere un problema con il genere umano.

Tutto lo spettacolo è un viaggio, oltre lo spazio e il tempo, nel dualismo dell’animo umano: bene e male, vita e morte, scienza e mistero. In una storia dove amore, passione e musica veicolano le emozioni degli spettatori.

La replica del 25 aprile inizia alle ore 20.45, con prevendite aperte su Ticketone (CLICCA QUI). Prezzi biglietti a partire da 28,50 euro.

Per informazioni, contatta il Teatro Nazionale tramite infoline 020064081 o invia un messaggio WhatsApp a 3441996621.

25 aprile a teatro: al Teatro Nazionale il musical internazionale “Vlad Dracula”

Visite guidate a mostre e caffè storici milanesi

Per il 25 aprile Milanoguida ha organizzato visite guidate a mostre, musei, caffè storici oltre ad escursioni fuori porta. Ne segnaliamo alcune di seguito (elenco completo a questo link):

dalle 10.45 I Caffè storici di Milano: visita con degustazione

dalle 11.00 Castello Sforzesco dai Visconti agli Sforza

dalle 12.30 Cézanne e Renoir a Palazzo Reale

dalle 15.15 Santa Maria alla Fontana, dalle acque miracolose agli affreschi

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

E-mail: info@milanoguida.comInfotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

L’articolo 25 aprile a Milano: cosa fare per la Festa della Liberazione proviene da Eventi a Milano.