Mostra Arcimboldo fino al 22 maggio 2011

Avevamo già parlato, in un precedente articolo, di questa mostra, ma è così interessante che abbiamo voluto ricordare la possibilità di visitare la mostra dell’Arcimboldo che si terrà fino al 22 maggio 2011 al Palazzo Reale di Milano. Teste satiriche composte da animali, piante e oggetti vari sono quanto di più curioso si può vedere: oltre 300 opere del pittore milanese Giuseppe Arcimboldo (1526-1593). Queste teste appaiono ancora oggi un rebus suscitando nel corso dei secoli molte e discordanti interpretazioni.
Arcimboldo era cresciuto nella Milano diventata uno dei più importanti centri di produzione in tutta Europa di oggetti di lusso: cristallai, intagliatori di gemme, spadai, ricamatori e tornitori si concentravano con le loro botteghe intorno al Duomo.
Certamente la burla fu una componente che influenzò la sua formazione e che era presente nella tradizione popolare milanese. Durante il carnevale ambrosiano venivano composti fantocci con frutta, salumi e dolci ed è probabile che all’origine delle sue “invenzioni” vi siano i ricordi di queste feste.
Per non perdere questo evento, i Mokinba Hotels propongono delle interessanti offerte speciali per un soggiorno dedicato alla cultura e all’arte. Tre alberghi confortevoli che si trovano in posizione strategica per raggiungere il Palazzo Reale, sede di molte attrazioni e della Mostra.

Lascia un commento